PASSEGGIANDO SUI MONTI DI CERRO AL VOLTURNO VISITI LE MURA CICLOPICHE DI SANTA CROCE

Partenza da piazza S. Antonio Abate della frazione San Vittorino situata a monte del borgo di Cerro al Volturno , poi percorre via Lenze ,prendere la strada provinciale per Foci e al bivio della strada interpoderale che porta al borgo di Montenero Valcocchiara girare a sinistra e proseguire fino punto chiamato Madonnella. Arrivato alla Madonnella prendere un viottolo a sinistra e seguire per circa150 metri fino all’altezza di un piccolo incrocio, qui prendere un viottolo sempre a sinistra fino ad arrivare alla località chiamta “Le Vicenne” e di fronte si possono ammirare le Mura Ciclopiche.
Foto mura ciclopiche
Per proseguire e andare a Monte Curvale. Posto di vedetta durante la seconda guerra mondiale.
Tornare indietro e fare lo stesso percorso fino alla “Madonnella” per poi girare a sinistra e percorre la strada per Montenero Valcocchiara fino al rifugio. E all’incrocio con il rifugio girare a destra e seguire il sentiero fino a bocca Pantano. Da bocca Pantano dove è possibile ammirare tutta la piana del Sangro (in cartina) percorre la cresta della montagna salendo a sinistra fino ad arrivare a Monte Curvale 1260 metri s.l.m. (Il tratto di quest’ultimo pezzo è poco visibile) .Arrivati su Monte Curvale consumare una colazione a sacco con una bevanda (consigliabile) e fare ritorno percorrendo lo stesso sentiero, fino al rifugio.
Dopo una breve sosta al rifugio, riprendere il cammino e dopo circa cento metri dal rifugio girare a sinistra e poi dopo 150 metri circa a destra per andare su un sentiero che porta fino ad un incrocio , qui girare a destra , dopo 300 metri circa si raggiungono le sorgenti di fonte Acquara, anche qui una breve sosta per rinfrescarsi e godersi il panorama della valle del borgo di Cerro al Volturno e riprendere la discesa per la frazione Foci , proseguire sulla strada provinciale fino a San Vittorino. Sei ritornato sul posto di partenza. Buon viaggio.
Consigli utili: Per passeggiare in montagna fare molta attenzione alle insidie naturali e di essere equipaggiato per la montagna.

Gli itinerari e i percorsi sono puramente indicativi il webmaster non si assume nessuna responsabilità di qualsiasi natura o problema possa accadere a chi intende farsi una passeggiata in montagna seguendo le indicazioni dei percorsi e gli itinerari previsti nel sito.