MEMORIAL SANTE SCARSELLI E NICOLA PACITTI SULLE RIVE DEL LAGO DI CASTEL SAN VINCENZO

Appuntamento da non perdere al “Memorial Sante Scarselli e Nicola Pacitti” di Castel San Vincenzo nel mese di maggio di ogni anno . L’evento si svolge sulle rive del lago dove alle spalle della manifestazione possiamo ammirare le maestose montagne della catena delle Mainarde, ancora parzialmente ricoperte di un manto di neve caduto abbondantemente durante la stagione invernale.

La kermesse regionale Molisana con il passare degli anni ha sempre più successo, sia per gli appassionati all’equitazione sia per i tanti turisti che scelgono come fine settimana di consumare un pasto sulle spiagge del lago dove a qualche chilometro di distanza si può visitare la “Cripta di Epifaniodi San Vincenzo al Volturno conosciuta in tutto il mondo per la sua straordinaria bellezza.

Tra le tante esibizioni che si mettono in calendario sicuramente la più interessante è la dimostrazione di ippoterapia  rivolta ai problemi dei disabili, equitazione a scopo terapeutico, che ha origini antichissime. Questo tipo di riabilitazione è stato introdotto in Italia nel 1975 e diffuso in tutto il Paese per le straordinarie capacità del cavallo di sapersi adattare a tutti gli ambienti.

Prima di raggiungere il raduno i visitatori possono ammirare il Castello Pandone di Cerro al Volturno costruito a forma quadrangolare con due torri molto alte, una posta a difesa del lato est e l’altra a difesa del lato ovest. Le torri che dominano il territorio sono accessibili mediante due scale aeree da dove è possibile vedere diversi borghi del Volturno e l’Abazia di San Vincenzo al Volturno. A qualche chilometro , passando per Castelnuovo al Volturno , frazione del borgodi  Rocchetta a Volturno si può visitare il Museo della Zampogna di Scapoli dove ogni anno si svolge il Festival Internazionale della Zampogna.

Il Programma della kermesse come ogni anno è molto ricco, si comincia con l’apertura degli stand espositivi e gastronomici e per finire con una serata danzante dedicata al liscio e karaoke.

Per arrivare a Castel San Vincenzo CLICCA QUI